LE BORRA, FRALLICCIARDI: L'ASSESSORE CRESCIOLI SCRIVE SENZA CONOSCERE LE CARTE E LO STATO DELL'INVASO"
Data pubblicazione
04/12/2011 17:54:32
Leggiamo un comunicato stampa dell’Assessore Provinciale all’ambiente Crescioli che non corrisponde alla realtà delle carte già presenti, le quali non consentono, per legge, la realizzazione della discarica nell’Area di Le Borra”. Sulla base dell’azione politica svolta in questi mesi, il Movimento 5 Stelle ed Andrea Frallicciardi (Portavoce in consiglio) affermano: “L’assessore dovrebbe visionare i documenti che ha stilato il comune di Figline Valdarno sulla pericolosità dell’area di Le Borra a livello geomorfologico. Infatti tale terreno è classificato come rischio G3-G4, il che indica la presenza di frane attive; in più è certificato che nel mese di Aprile 2011 e anche in questi ultimi periodi ENEL ha provveduto opere di sbancamento e riassetto dell’invaso dove dovrebbe essere situata l’area indicata nel piano interprovinciale.” Facendo riferimento infatti a quanto scritto dal Sindaco Nocentini in risposta alle nostre interpellanze: “In data 18 luglio 2011 [...] ENEL Produzione SPA, […], ha comunicato come nei primi mesi dell’anno si siano verificati all’interno della discarica mineraria, […], modesti movimenti d’instabilità morfologica che hanno comunque richiesto interventi di messa in sicurezza da parte di ENEL” Frallicciardi si chiede “se l’assessore Crescioli era a conoscenza di questi movimenti di instabilità”.
“Le considerazioni del piano interprovinciale” puntualizza Frallicciardi “sono basate su valutazioni datate dell’area e molto approssimative. Cerchiamo invece di operare verso politiche di gestione dei rifiuti che mirino alla riduzione delle quantità prodotte e ad un maggior riciclo.”
“Alle nostre affermazioni dovrà rispondere anche il comune di Figline Valdarno, al quale abbiamo sottoposto nuovamente una interpellanza per spiegare alla popolazione come sono avvenuti gli sbancamenti” Conclude Andrea Frallicciardi
Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle
Figline Valdarno
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre